SERVIZIOFinanza Ordinaria

Pianificare le operazioni bancarie

Per quanto riguarda la finanza ordinaria, Agevolare è in grado di pianificare per le aziende ogni tipologia di operazione bancaria. A seguito di un’analisi preliminare dei dati di bilancio e della centrale dei rischi, Agevolare redige una richiesta di finanziamento, indirizzandola poi agli istituti che reputa i migliori per rapidità di delibera e condizioni offerte. In particolare, sono strumenti di finanza ordinaria i fidi bancari, i mutui per le aziende, i mutui ipotecari finalizzati, i mutui fondiari e i mutui chirografari.

Studio Agevolare e Finanza Ordinaria

IL PERCORSO DI ANALISI & CONSULENZA

La consulenza prevede la scelta delle fonti di finanziamento adeguate (breve, medio e lungo periodo), la negoziazione di condizioni, le operazioni di ripianamento e tutta la finanza ordinaria tradizionale.
All’interno dei nostri servizi le aziende possono ricevere l’assistenza necessaria a:

  • Finanziarie gli investimenti / Finanziarie il Circolante
  • Razionalizzare ed ottimizzare il rapporto con le banche per la riduzione degli oneri finanziari
  • Ripianare e consolidare debiti bancari

Le operazioni sopra descritte saranno il risultato di un’analisi preventiva della situazione finanziaria dell’azienda e dei riflessi di questa nel rapporto con le banche (es.: costo del denaro troppo alto, difficoltà di accesso al credito, continui extra-fido e operazioni di copertura di debiti precedenti, etc.)
In particolare gli strumenti adottati dalla Themis Consulting sono:

  • Analisi della struttura finanziaria attuale e ottimale
  • Analisi del merito creditizio aziendale (rating bancario)
  • Analisi del costo e condizioni di accesso a credito
  • Analisi della comunicazione con la banca

Consulenza per ottenimento  di:
Mutui ipotecari, Mutui chirografari, Mutui liquidita’, finanziamenti per acquisto di beni strumentali, finanziamento per acquisto scorte, Anticipo su fatture, factoring, cartolarizzazione, consulenza per fidejussioni bancarie e polizze assicurative ,leasing immobiliare e strumentale.

Frequently Asked Questions

Lorem Ipsum

Per favorire la crescita delle imprese la finanza agevolata si avvale di agevolazioni di diversa natura, che vanno da contributi a fondo perduto, a finanziamenti agevolati e interventi in conto garanzia, crediti di imposta e incentivi fiscali. Questi possono essere classificati secondo una prima distinzione tra contributi diretti nel caso si parli di contributi elargiti in denaro e contributi indiretti, quando cioè l’impresa ha la possibilità di sfruttare benefici fiscali per investimenti. Vediamo nel dettaglio le tipologie di strumenti più utilizzati:

  • finanziamento agevolato: si tratta di un prestito alle imprese di durata variabile concesso a condizioni e tassi più convenienti rispetto a quelli proposti dal mercato.
  • contributo a fondo perduto (o contributo in conto capitale): consiste nell’erogazione di una somma in denaro non soggetta a obbligo di restituzione.
  • voucher: si tratta di un tipo di contributo a fondo perduto che prevede il rilascio di un buono volto a sovvenzionare determinate attività d’impresa.
  • credito d’imposta (o bonus fiscale): è una forma di contributo a fondo perduto erogato sotto forma di credito d’imposta che il contribuente può vantare nei confronti delle casse dello Stato. Quando il credito d’imposta ha carattere di incentivo di spesa prende il nome di “bonus fiscale”.
  • contributo in conto interessi: si tratta di una forma di contributo a fondo perduto che copre gli oneri finanziari sostenuti da un’impresa a fronte di uno specifico finanziamento.
  • garanzia pubblica: strumento che sostituisce le tradizionali garanzie richieste per ottenere un finanziamento, volto a facilitare l’accesso al credito per le imprese che non dispongono di sufficienti garanzie o che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario. Tramite una fideiussione diretta, co-garanzia o riassicurazione da parte dello stato o dell’Unione Europea si ottiene una riduzione del rischio in capo all’ente finanziatore.
  • contributo in conto garanzia: sovvenzione in denaro che copre i costi sostenuti dall’impresa per prestare determinate garanzie ad un ente finanziatore al fine di ottenere un finanziamento.
Lorem Ipsum

Le tipologie di intervento o spese ammissibili (le spese, i costi e investimenti che possono essere agevolati) variano a seconda del bando, contributo pubblico o misura specifica di finanza agevolata prevista. Non tutte le spese possono essere infatti oggetti di agevolazione, ma soprattutto è necessario ricordare che solitamente le spese saranno sempre considerate al netto dell’IVA e potrebbero comunque non coprire il 100%. Fatta questa doverosa premessa, le agevolazioni che abbiamo appena visto si possono utilizzare per diverse tipologie di investimenti come:

  • immobilizzazioni materiali (acquisto di impianti, macchinari o attrezzature)
  • immobilizzazioni immateriali (come software, brevetti, licenze)
  • costi di R&S
  • costi per l’avvio di una start-up
  • terreni e fabbricati
  • hardware & software
  • automezzi strumentali
  • consulenze specialistiche
  • pubblicità e promozione

Esistono inoltre i contributi nel “Regime de minimis”, cioè quei contributi di piccolo importo che possono essere erogati senza obbligo di notifica all’Unione Europea da parte dei Paesi membri: proprio perchè importi molto piccoli la concessione non influisce sulla concorrenza tra imprese all’interno dello stesso paese o dell’Unione. L’importo massimo deve rientrare nei 200mila euro nell’arco di tre esercizi finanziari, a prescindere dal tipo di aiuto e dagli obiettivi.

Lorem Ipsum

Le fonti della finanza agevolata sono regolate da un quadro normativo molto complesso e si dividono per livello di legislazione. Ecco come funzionano i diversi livelli.
Livello locale – Le Camere di Commercio erogano bandi pubblici e strumenti per sostenere le imprese considerate “chiave” per il tessuto economico provinciale. Per accedere a questo tipo di agevolazioni, l’impresa deve rivolgersi alla Camera di Commercio della Provincia dove è iscritta nel Registro delle Imprese.
Livello regionale – le varie Regioni istituiscono strumenti agevolativi a supporto delle piccole e medie imprese con sede nella regione.
Livello nazionale – il Governo attua politiche volte ad agevolare e sostenere economicamente le imprese del territorio. I bandi nazionali sono gestiti dai diversi ministeri, tra i quali il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha una funzione particolarmente rilevante.
Livello comunitario – le imprese operanti in uno degli Stati Europei possono usufruire di strumenti e bandi comunitari progettati per favorirne la crescita e lo sviluppo. I bandi Europei si suddividono in fondi diretti (gestiti direttamente dalla Commissione Europea) e fondi indiretti (finanziati dalla Commission Europea ma gestiti dalle autorità locali dei singoli paesi membri).

Interessati agli strumenti di finanza ordinaria?
Parliamone!